Translate

~ Þr℮s℮nтaziŌɴ℮



Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami al seguente indirizzo mail: mvalentina86@hotmail.it





If you are a company or website that would like me to test/review some of your products feel free to contact me at mvalentina86@hotmail.it





mercoledì 22 giugno 2016

20 ~ Tonno Mareblu Leggero - alfemminile Provato da Voi

Buongiorno,
eccoci ritrovati per un nuovo progetto a cui ho potuto partecipare.. questa volta sono stata scelta dal sito Alfemminile - Provato da Voi per testare il nuovo ...
Devo dire che all'inizio ero davvero entusiasta di essere rientrata in questo progetto però quando è arrivato a casa il mio pacco sono rimasta un po' delusa in quanto è risultato molto misero rispetto agli altri progetti a cui ho partecipato. Innanzitutto all'interno del pacco non c'era neanche una brochure del prodotto con le informazioni essenziali, cosa sempre presente in tutti i progetti a cui ho partecipato e nulla da poter distribuire a parenti, amici, colleghi e conoscenti per far conoscere il prodotto anche a loro, non solo tramite la mia esperienza. Il tutto consisteva in una semplice confezione da 3 lattine da 60 grammi di tonno Mareblu leggero e un bigliettino da parte del sito Alfemminile.
Ecco qui una foto del pacco che ho ricevuto:
E ora conosciamo un po' il prodotto...
Cos'è Mareblu leggero? E'il nuovo tonno in scatola , lavorato sul luogo di pesca, gustoso e a ridotto contenuto di grassi, perfetto per chi vuole mantenersi in forma, ma non rinuncia al gusto rotondo del tonno all’olio.
Effettivamente è così leggero? Il nuovo Mareblu Leggero, contiene il 60% di grassi in meno rispetto al tonno all’olio di oliva tradizionale, permettendo un bilanciamento tra soddisfazione per il palato e attenzione all’apporto di grassi. Il tonno della qualità Pinne Gialle Mareblu Leggero viene lavorato direttamente sul luogo di pesca, cotto al vapore e condito con solo un filo di olio d’oliva.
Cosa differenzia Mareblu Leggero da altre marche di tonno? Una particolare tecnologia produttiva brevettata e la cottura al vapore fanno sì che Leggero sia conservato praticamente senza liquido: a differenza degli altri tonni all’olio tradizionali, infatti, la confezione da 60 grammi è subito pronta da gustare, perché non è necessario sgocciolarne il contenuto.
In che formato è disponibile? Il tonno Mareblu Leggero è disponibile in confezioni da 3 lattine da 60 grammi, caratterizzate dalla colorazione rosa del pack.
E il prezzo? Il prezzo consigliato per una confezione da 3 lattine da 60 grammi è di € 2,99

E ora veniamo a me....
Innanzitutto mi sono dovuta informare un po' su questa azienda in quanto non avevo mai acquistato il tonno di questa marca e devo dire che le informazioni di cui sono venuta a conoscenza non mi sono piaciute per niente. Per prima cosa scopro che Greenpeace accusa Mareblu di praticare una pesca non sostenibile. Anzi leggo proprio questa frase: Mareblu ci sta svuotando gli oceani.
In pratica la pesca eccessiva e distruttiva sta mettendo in crisi le principali popolazioni di tonno in tutto il mondo, e uccide migliaia di altri animali marini, tra cui varie specie di squali e tartarughe marine. E noi non possiamo restare a guardare. Greenpeace insieme a centinaia di persone che amano il mare ha deciso di entrare in azione. Il futuro degli oceani dipende anche dalle scelte che facciamo ogni giorno, quando mettiamo una scatoletta di tonno nel carrello della spesa.
Già alla fine del 2011, Greenpeace aveva chiesto alle aziende del settore di non utilizzare delle specie a rischio e di impegnarsi a vendere solo tonno pescato in maniera sostenibile, ossia con amo e lenza, senza impiego di metodi distruttivi come i palamiti e le reti a circuizione con sistemi di aggregazione per pesci (FAD). Nel 2012, Mareblu aveva promesso di mettere in scatola solo tonno pescato in modo sostenibile entro la fine del 2016. Ma oggi solo lo 0,2% del suo tonno è davvero pescato con metodi sostenibili, come la pesca con canna, mentre la maggior parte arriva da giganteschi pescherecci industriali che praticano la pesca con reti a circuizione senza alcuna limitazione all'uso di FAD. Questa tipo di pesca causa la cattura "accidentale" non solo di tonni appena nati, ma di altri animali marini, come gli squali.
Detto questo il mio giudizio verso questo marchio è diventato pessimo... in quanto secondo me la natura e gli animali vanno sempre rispettati.
Alla fine anche non volendo, ho assaggiato lo stesso il tonno, visto che questo era il mio compito...
вч:
La confezione si presenta composta da tre lattine di tonno da 60 grammi avvolte in un involucro di cartone. La scatoletta si apre facilmente e il tonno si presenta con una consistenza media, forse un po' più molle rispetto ad altre marche. Il tonno di per sé ha anche un buon sapore e la quantità di olio e liquido contenuto nella lattina è irrisoria e non serve sgocciolarlo (questa è una comodità), ma ho trovato il tonno tutto sbriciolato all'interno della confezione e devo dire che questa cosa non mi è piaciuta perché se devo mangiarlo accompagnato ad un contorno preferisco che resti bello compatto e che non si sbricioli appena tolto dalla lattina (invece come si vede dalla foto sopra l'ho trovato già sbriciolato all'apertura della lattina).
Ovviamente non servirebbe neanche dirlo... ma non acquisterò più questa marca di tonno perché come ho scoperto e vi ho riportato sopra, la ditta non rispetta i criteri di sostenibilità ambientale nella pesca dei tonni, utilizzando mezzi a dir poco distruttivi e quindi non ecologici. Mareblu fa una pesca non sostenibile, ovvero pesca più del dovuto (ecco probabilmente il motivo del prezzo più basso rispetto ad altre marche) e depaupera la specie, che potrebbe così estinguersi e danneggia irreversibilmente il nostro mare, quindi ormai nel 2016 credo si debba fare attenzione oltre agli ingredienti e alla qualità del cibo che si acquista, anche al pianeta, quindi vi consiglio di fare attenzione anche a queste caratteristiche quando fate la spesa. A tal proposito vi lascio un link (clicca) dove potrete trovare una classifica di tonno in scatola diviso per marchi in base alle loro politiche di sostenibilità e equità, le specie catturate, i metodi di pesca usati e le informazioni che forniscono ai consumatori.
Che dire ancora? Tutto quello che ho letto non mi è piaciuto per niente, sono rimasta davvero delusa da Mareblu, proprio io che amo gli animali e la natura quando ho letto queste cose sono rimasta davvero male. Come si fa a non rispettare la natura che ci circonda? Basta pensare che quando stiamo a contatto con la natura lo stress e le tensioni quotidiane svaniscono, il mondo naturale stimola e soddisfa tutti i nostri sensi, ci induce a rilassarci, a vedere le cose in una prospettiva diversa e a sentirci in armonia con l’ambiente che ci circonda. Come si fa ad essere così insensibili solo per fare business?
вч:
A questo punto concludo così..... questo progetto non mi è piaciuto né per l'impostazione del sito che l'ha organizzato, né per il prodotto, però mi ha insegnato una cosa... bisogna prestare più attenzione alla natura, ai prezzi bassi al supermercato e alle politiche dei grandi marchi.
E ora tu che mi stai leggendo... ti chiedo un favore....basta poco per dare il proprio contributo per una grande e importante causa, clicca qui e chiedi anche tu a Mareblu di rispettare gli impegni presi: eliminare dalle proprie scatolette tonno proveniente da pesca distruttiva e dare garanzie sulla tutela dei diritti dei lavoratori.
E Voi che ne pensate?

Alla prossima....


3 commenti:

  1. Ciao! L'ho testato anche io grazie al sito Al Femminile..mi hanno scelta per la prima volta come tester e il tonno mi è piaciuto tantissimo..anche se ero scettica apena aperta la confezione dato che non c'era olio!Almeno non si deve far sgocciolare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, sono contenta che tu sia passata :) io sinceramente sono rimasta molto male quando ho letto che Mareblu ci sta svuotando gli oceani....al giorno d'oggi bisognerebbe fare più attenzione e soprattutto dovremmo salvaguardare la natura, non distruggerla...

      Elimina
  2. Ciao! L'ho testato anche io grazie al sito Al Femminile..mi hanno scelta per la prima volta come tester e il tonno mi è piaciuto tantissimo..anche se ero scettica apena aperta la confezione dato che non c'era olio!Almeno non si deve far sgocciolare ;)

    RispondiElimina