Translate

~ Þr℮s℮nтaziŌɴ℮



Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami al seguente indirizzo mail: mvalentina86@hotmail.it





If you are a company or website that would like me to test/review some of your products feel free to contact me at mvalentina86@hotmail.it





martedì 27 ottobre 2015

11 ~ Zalando - Trnd

Buonasera a tutti, eccoci ritrovati per un nuovo progetto in cui sono riuscita a rientrare con un bel po' di fortuna. Questa volta, grazie al sito Trnd, posso partecipare come tester di un sito che da molto tempo che mi incuriosiva... sto parlando di.... ???
 
Già dalla prima volta che ho visto la pubblicità mi ero interessata a questo sito, ma fino ad oggi non avevo mai fatto acquisti e diciamoci la verità che questa è stata l'occasione giusta per provarlo. Il progetto Trnd era dedicato a persone che come me ancora non avevano effettuato acquisti sul sito.
Vediamo un po' cosa conteneva il mio starter kit.
Per me:
- 1 buono regalo di € 25,00 da utilizzare per l'acquisto di uno o più articoli su Zalando.it, senza alcun valore minimo di acquisto
Da distribuire ad amici, parenti, colleghi e conoscenti (che non abbiano ancora effettuato alcun acquisto su Zalando.it:
- 25 buoni sconto del 15% da utilizzare per l'acquisto di uno o più articoli su Zalando.it senza alcun valore minimo di acquisto
- questionari per la ricerca di mercato per intervistare amici e conoscenti



Credo che chiunque conosca Zalando, grazie alla simpatica pubblicità che recita "Zalando... urla di piacere", ma sappiamo cos'è in realtà? Vediamo di conoscerlo un po' meglio insieme. Innanzitutto direi che questa volta il mio compito da tester, ovvero fare shopping, è stato più facile di sempre. Cosa c'è più facile per una donna di trasformarsi in Becky di "I love shopping"? E poi cosa c'è di più piacevole di fare shopping senza lunghe file alla cassa o senza lottare per l'ultimo modello disponibile? Zalando è la soluzione per noi.
 
Allora cos'è Zalando?
Zalando è il negozio di moda online dall'assortimento vastissimo che permette di scegliere tra più di 1.500 brand e più di 100.000 prodotti, quando e dove si vuole. Su Zalando è possibile trovare le marche internazionali più note e i brand più esclusivi per l'acquisto di moda per uomo, donna e bambino.
Quando è nato Zalando?
L'azienda Zalando è stata fondata nel 2008 da due giovani tedeschi Robert Gentz e David Schneider e Zalando è diventata in 7 anni un punto di riferimento nel panorama degli e-commerce di moda a livello europeo.
Da quando Zalando è in Italia?
Zalando è online in Italia dal 2011.
In quali altri paesi  Zalando è online e da quando?
Zalando è online anche nei seguenti paesi:
- Germania dal 2008
- Austria dal 2009
- Francia, Olanda dal 2010
- Regno Unito, Svizzera dal 2011
- Svezia, Belgio,Spagna, Danimarca, Finlandia, Polonia e Norvegia dal 2012
- Lussemburgo dal 2013

Quali sono le comodità dello shopping su Zalando?
Le comodità che rendono l'acquisto dei nostri capi preferiti ancora più facili sono:
- Spedizione gratuita: non importa quale sia l'importo del tuo acquisto, la spedizione è sempre gratuita
- Reso gratuito: se il tuo acquisto visto dal vivo, non ti convince più; oppure la taglia non va bene, Zalando ti permette di restituire i tuoi acquisti a costo zero. Potrai scegliere se emettere un nuovo ordine o richiedere indietro la somma pagata. Puoi provare tutti i capi direttamente a casa, come se fossi nel camerino di un negozio
- Assistenza clienti gratuita: per qualsiasi problema puoi contattare il servizio clienti Zalando mandando un'email all'indirizzo: servizioclienti@zalando.it o contattando il numero verde gratuito 800 136 738 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 18)
- 100 giorni soddisfatti o rimborsati: se cambi idea sul tuo acquisto hai 100 giorni di tempo per ripensarci e restituirlo gratuitamente a Zalando.
Come si acquista su Zalando?
Acquistare su Zalando è semplicissimo, vediamo insieme come usarlo:
- registrati su Zalando.it indicando nome, cognome, indirizzo mail e una password a scelta
- vai con lo shopping: scegli uno o più articoli e mettili nel tuo carrello virtuale
- procedi all'acquisto e vai alla cassa
- finalizza l'acquisto e goditi la comodità del servizio Zalando che garantisce una spedizione sicura, veloce e affidabile (in soli 3/5 giorni lavorativi)
- se quando arriva il pacco non sei più sicuro o vuoi cambiare taglia puoi rispedire l'articolo a Zalando senza costi aggiuntivi.
Si possono fare acquisti solo dal sito?
No, non si acquista solo dal sito, ma grazie alla nuova App Zalando per iOS, Android e Windows Phone è possibile fare shopping direttamente dal proprio smartphone o tablet, per acquisti più semplici e veloci. Basta scaricare gratuitamente la Zalando App sull'Apple Store, Google Play e Windows Store.
 

E io cosa penso di Zalando? Com'è stata la mia esperienza su questa piattaforma? Come è andato lo shopping e il mio primo acquisto?
Ho effettuato il mio ordine su Zalando dopo un bel po' di giorni di studio su cosa acquistare. Il sito è davvero ampio, si può scegliere tra un'infinità di cose divise in categorie tra abbigliamento, scarpe, borse e accessori. Ora capisco perché nella pubblicità urlano, perché è da impazzire a decidere cosa acquistare! A parte gli scherzi, il sito risulta davvero di facile utilizzo e tengo a precisare quanto sia ricco di prodotti, ben strutturato, e con ottimi consigli sulle ultime novità in fatto di tendenza e suggerimenti di bellissimi outfit. Con il sito, inoltre, si possono fare delle ricerche avanzate utilizzando i filtri, quali sesso, brand, colore, prezzo, taglia, lunghezza, collezione, occasione, materiale, fantasia, nuovi prodotti, altezza vita, tipo di colletto, imbottitura, ecc.., invece se non selezioniamo alcun filtro, Zalando mostra in primo piano i prodotti preferiti dagli utenti.
 

Dopo alcuni giorni di navigazione e meditazione finalmente mi sono decisa ad effettuare il mio acquisto. Alla fine ho ordinato un maglioncino del noto marchio Desigual, davvero molto carino.
Allora vediamo insieme le mie impressioni sul sito e sul servizio che ho avuto a disposizione...
Diciamo che solitamente effettuo molti acquisti online, anche se a dire il vero nel settore abbigliamento sono sempre un po' reticente ad acquistare qualcosa senza averlo indossato, però ho fatto vari acquisti su altri siti di abbigliamento basandomi sempre sulle tabelle della vestibilità delle taglie e sui commenti postati dalle altre persone e non ho mai avuto alcun problema.
Zalando offre nel proprio sito una discreta descrizione del prodotto, indicando il materiale, la vestibilità, la lunghezza del capo indossato nelle foto, lunghezza della manica, collo, avvertenze di lavaggio, ecc... in modo da aiutare l'acquirente con alcuni dettagli importanti sul capo scelto, però ho notato che non ci sono molti commenti di altri consumatori e forse questa mancanza è dovuta alla grande varietà di articoli venduti in questo sito.
 
Per navigare nel negozio Zalando ho utilizzato sia il sito, sia l'App Zalando per lo smartphone e tablet. Diciamo che ho utilizzato per la maggior parte delle volte l'App perché l'ho trovata pratica, facile, intuitiva, veloce, funzionale ed efficiente, inoltre ho notato che l'app si "ricorda" quello che ho guardato, infatti c'è la pratica sezione "ultimi visti" che ripropone i prodotti visitati e questa funzione l'ho trovata davvero molto utile.
Il procedimento d’acquisto è assolutamente semplice ed intuitivo: una volta registrati e soprattutto una volta individuato il capo da acquistare (e credo che sia  solo questa la parte difficile), si seleziona il colore e la taglia, poi basta aggiungere il prodotto nel carrello e dopo pochissimi passi in cui vengono richieste le classiche informazioni di spedizione, inserimento di coupon e scelta del metodo di pagamento avete completato il vostro acquisto quasi senza rendervene conto. Insomma un processo che personalmente mi è sembrato davvero veloce, infine arriva una mail dal Team di Zalando di conferma dell'ordine che riporta tutti i dati della transazione e i tempi di spedizione previsti.
Ricordo che registrandosi alla newsletter si ottiene un buono di € 5,00 da poter utilizzare in qualsiasi acquisto (importo minimo di spesa € 30,00) che nel mio caso si è sommato ai 25 euro del buono regalo del mio starter kit.
Nel mio caso la mail riportava che il mio ordine sarebbe stato consegnato entro 3-5 giorni lavorativi dal momento della spedizione e in pratica io l'acquisto l'ho effettuato giovedì 15 ottobre e martedì 20 ottobre mi è stato consegnato. All'interno del pacco, oltre al maglioncino che ho acquistato ho trovato la ricevuta di acquisto che riepiloga tutti i dati dell'ordine, le istruzioni per poter restituire l'articolo e un'etichetta adesiva necessaria in caso di restituzione. Nel mio caso il maglioncino calzava a pennello quindi non ho dovuto effettuare nessun reso, però ho voluto comunque curiosare sull'eventuale procedura di reso:
- per prima cosa bisogna accedere al sito con le proprie credenziali e cliccare su effettua reso, selezionare l'ordine e l'articolo da restituire indicando la motivazione e in caso di pagamento alla consegna bisogna scegliere una modalità di rimborso,
- a questo punto gli articoli da rendere vanno imballati in una scatola, se possibile l'originale, si sigilla il pacco e poi all'esterno va incollata l'etichetta che abbiamo trovato poco prima all'interno,
- si sceglie come rendere il prodotto: ci si può recare in un punto di raccolta oppure si può anche programmare il ritiro al domicilio senza alcun costo a carico nostro
- appena il reso rientra in sede Zalando verrà predisposto il rimborso.
Tornando al mio acquisto, il capo era perfetto, la taglia arrivata era quella che correttamente avevo ordinato, l'unica pecca è che l'ho acquistato credendo fosse un maglioncino di una certa consistenza visto che la descrizione del sito riportava "maglione 100% cotone", in realtà è risultato essere davvero leggerissimo e anche molto scollato, non adatto alle giornate fredde, ecco perché sono ancora un po' restia nei miei acquisti online, effettivamente in negozio prima di acquistarlo l'avrei potuto toccare con mano e rendermi subito conto della consistenza. Comunque direi che una pecca di questo sito è proprio nella descrizione di ciò che vende, in quanto questo capo l'avrei chiamato maglia e non maglione, in quanto quest'ultimo termine (maglione) fa pensare a qualcosa di consistente, adatto anche per le stagioni più fredde e secondariamente nel sito era riportato nella descrizione lo scollo tondo, in realtà lo scollo risulta essere a barca. A parte questi problemi di descrizione, la maglia in sè è davvero bella, vi lascio alcune foto:

 
A questo punto tiriamo le somme insieme su questo sito.
Riepilogando vediamo insieme quali sono le caratteristiche di Zalando che ho rilevato come positive e che vi indico brevemente qui sotto:
- possibilità di consultare il catalogo liberamente, senza obbligo di registrazione,
- se ci si iscrive alla loro newsletter si ottiene un buono di € 5,00 per un acquisto minimo di € 30,00 sul primo ordine,
- spedizione e resi sempre gratuiti e senza alcun importo minimo di acquisto (questa è una delle cose che attrae di più di questo sito),
- ampia scelta di articoli moda per donna, uomo e bambini,
- prodotti 100% originali,
- non vogliamo acquistare da internet perché non possiamo provare i prodotti? Con Zalando è possibile farlo senza costi in quanto abbiamo 100 giorni soddisfatti o rimborsati (e non sono pochi perché sono ben 3 mesi!),
- sono accettati tutti i tipi di pagamento (si possono scegliere vari metodi di pagamento, anche il contrassegno alla consegna e senza alcun sovrapprezzo),
- possibilità di leggere e lasciare recensioni che permettono agli altri utenti di avere un'idea del prodotto,
- App per smartphone molto intuitiva per poter fare shopping dove e quando vuoi.
In questo periodo però ho notato anche alcune cose che a dire il vero non mi sono molto piaciute di Zalando e che ora andrò ad elencarvi...
- la prima sicuramente riguarda i prezzi...ritengo infatti che i prezzi siano un po' più alti di altri siti online e sono più alti anche del sito del brand stesso. In pratica diciamo che i prezzi non sono molto competitivi, e questo non giova a proprio favore. Ci sono alcune offerte dove con un po' di fortuna si possono trovare prodotti a buon prezzo però è da tener presente che si tratta di prodotti fuori stagione e il più delle volte hanno una sola taglia disponibile, che puntualmente non è la tua.
- La seconda cosa negativa è sicuramente l'indicazione delle taglie, purtroppo devo dire che sono rimasta molto delusa da come sono indicate le taglie, in quanto ho notato che non si capisce molto se la taglia che si sta ordinando è quella italiana o quella del brand, nel particolare mi riferisco al brand Desigual, marchio spagnolo, infatti alla fine ho ripiegato per l'acquisto di un maglione di questo brand in quanto potevo scegliere tra le classiche taglie dalla S alla XXL, di cui conoscevo già la vestibilità perchè avevo già acquistato alcuni capi di questo brand direttamente in negozio. Invece per quanto riguarda l'acquisto di una gonna, o un paio di pantaloni o un giubbotto Desigual non si riesce a capire se le taglie riportate accanto al capo scelto siano quelle italiane (quindi trasformate) o quelle del marchio Desigual che sono espresse con taglie spagnole, in quanto la differenza non è da poco, basti pensare che un 42 spagnolo corrisponde a un 46 italiano. Quindi la taglia indicata accanto al cappotto, prendiamo ad esempio la 42, è una 42 italiana oppure è una 42 spagnola e pertanto un 46 italiano? Mah.. in teoria per risolvere l'enigma avrei dovuto chiamare il numero dell'assistenza clienti oppure potevo inviare una mail all'assistenza, ma sinceramente secondo me dovrebbe essere già specificato direttamente nel sito, così ho preferito scegliere qualcos'altro di cui ero certa della taglia. Inoltre altra cosa che ho notato, essendo pignoli, è che la tabella delle taglie italiane arriva fino alla taglia 50, però girovagando nel sito ho visto che Zalando vende abbigliamento fino alla taglia 60, allora a questo punto la domanda sorge spontanea, se vestono fino alla taglia 60 perché la guida con le vestibilità si ferma fino alla 50? La vestibilità delle restanti 5 taglie è superflua? Credo che per correttezza debbano essere indicate tutte le misure, senza fermarsi alle taglie considerate da loro normali.
- La terza e ultima pecca è dovuta al fatto che le taglie dei modelli e brand più famosi finiscono velocemente, infatti molti prodotti che mi piacevano e che avevo preso in considerazione erano già terminati.

E Voi l'avete già provato? Vi invito a dare un'occhiata al sito Zalando.it e per chi ha già fatto acquisti di lasciare un parere sul sito e sul servizio ricevuto
Sbizzarrisciti anche tu su Zalando! Alla prossima!




Nessun commento:

Posta un commento